La filtrazione dell’acqua contaminata è uno dei processi utilizzati per la purificazione delle acque. Una barriera fisica vera e propria, cioè una membrana, impedisce il passaggio di determinate particelle presenti nell’acqua che, attraversandola, ne esce purificata.
La microfiltrazione, la nanofiltrazione e l’ultrafiltrazione sono processi o tecniche su cui si basa anche il funzionamento di diversi strumenti utilizzati per la purificazione delle acque. Come, ad esempio, i deferrizzatori, i depuratori o gli erogatori d’acqua domestici, gli addolcitori, ect.
La filtrazione dell’acqua attraverso le membrane avviene applicando una pressione sull’acqua stessa più o meno forte.
La microfiltrazione
Le membrane utilizzate per la microfiltrazione hanno pori della grandezza di 0,03 – 10 µm ; quindi bloccano il passaggio di materiali come fango, argilla, sabbia, rimuovendo torbidità dell’acqua.
E’ efficace anche per la rimozione di alcuni tipi di batteri (debatterizzazione) ma non dei virus.
La microfiltrazione purifica l’acqua anche da sostanze tossiche come il ferro e il manganese, materiale organico o sintetico ed inoltre è una tecnica utilizzata per il pretrattamento dell’osmosi inversa, per la nanofiltrazione e l’ultrafiltrazione.
La nanofiltrazione
I pori delle membrane utilizzate per la nanofiltrazione misurano 0,001 µm e rimuovono cisti, batteri e anche virus.
Inoltre poichè la nanofiltrazione è in grado di rimuovere un’elevata percentuale di ioni, si utilizza per l’addolcimento delle acque, cioè per la rimozione del calcare presente.
L’ultrafiltrazione
Le membrane per l’ultrafiltrazione hanno pori di circa 0,002 – 0,1 µm di diametro. Questo processo rimuove tutti i microbi e alcuni virus.
Viene utilizzata ad esempio nella depurazione di acque reflue civili e industriali, per la sterilizzazione delle acque di mare e di superficie.
Uno dei vantaggi dei sistemi di filtrazione è l’assensa di uso di additivi chimici utilizzati ad esempio per la clorazione.
Dal processo di filtrazione nascono strumenti di depurazione
La tecnologia ha utilizzato le tecniche di filtrazione per dar vita a strumenti molto efficaci per la depurazione delle acque. Eccone alcuni: