La fotografia in alto mostra parte di uno degli impianti di potabilizzazione pozzi Tarquinia (VT), che abbiamo progettato e realizzato su misura per un nostro cliente.
Scopo del Progetto
L’obiettivo del nostro progetto è stato quello di riportare nei parametri di legge i valori risultati fuori norma dalle analisi dell’acqua certificate. In questo caso, nello specifico: batteri, nitriti per un valore di 190 mg/l, floruri (2.3) ed arsenico (21).
Tutti i Componenti dell’Impianto
L’impianto realizzato è composto da:
- un prefiltro da 10 pollici;
- una pompa dosatrice proporzionale;
- un’osmosi inversa residenziale da 200 litri/h con due pompe dosatrici;
- un cabinato da 30 litri;
- un serbatoio di stoccaggio da 400 litri;
- una pompa di rilancio all’utenza finale con uno sterilizzatore UV.
Eliminazione di Torbidità e Sostanze in Sospensione
Abbiamo installato, prima di tutto, un prefiltro da 10 pollici a rete lavabile da 60 micron che consente l’eliminazione di torbidità e sostanze in sospensione.
Abbattimento della Contaminazione Microbiologica
Per eliminare i batteri risultati presenti in questo pozzo, è stata installata una pompa dosatrice proporzionale con contatore lancia impulsi per ipoclorito di sodio.
Il contatore lancia impulsi immette nel serbatoio dell’acqua stoccata la corretta quantità di ipoclorito.
In questo progetto abbiamo scelto l’ipoclorito di sodio per l’abbattimento della contaminazione microbiologica dell’acqua.
Riduzione dei Sali disciolti e del Cloro
Abbiamo poi installato un’osmosi inversa residenziale da 200 litri/h con due pompe dosatrici, una per la riduzione della durezza, cioé dei sali disciolti, e l’altra per la rimozione del cloro.
L’osmosi inversa permette di purificarla senza l’utilizzo di additivi chimici.
Abbattimento dei Nitrati
Come si può vedere dall’immagine accanto, abbiamo inserito poi in linea un cabinato da 30 litri per abbattere i valori dei nitrati. Dalle analisi iniziali effettuate sull’acqua, infatti, risultavano avere una concentrazione troppo alta: 190 microgrammi/litro.
Completa Disinfezione
A seguire, abbiamo montato un serbatoio di stoccaggio da 400 litri, ed infine una pompa di rilancio all’utenza finale con uno sterilizzatore UV da 80 Watt per il totale abbattimento di un’ eventuale contaminazione microbiologica.
Gli sterilizzatori UV utilizzano i raggi ultravioletti per eliminare i microorganismi patogeni presenti nell’acqua agendo direttamente sul loro DNA, impedendone la riproduzione. La radiazione ultravioletta è generata attraverso lampade al mercurio.
Impianti di Potabilizzazione Pozzi Tarquinia: Soluzioni Personalizzate dalla Consulenza alla Gestione dell’Impianto
Studiamo in modo approfondito ogni progetto per adattarlo alle caratteristiche dell’acqua da potabilizzare. Teniamo conto, poi, di tutti gli aspetti che, proprio in quel contesto, contribuiscono a realizzare un ottimo impianto su misura.
Come puoi vedere dalle nostre realizzazioni di impianti per la potabilizzazione dei pozzi, ogni progetto è fatto su misura, non proponiamo mai ai nostri clienti soluzioni standard e preconfezionate.
Contattaci per una consulenza o per richiedere un preventivo.