Impianti di Potabilizzazione Pozzi Vetralla

Impianti potabilizzazione pozzi vetralla

La fotografia in alto mostra uno degli impianti di potabilizzazione pozzi che abbiamo progettato ed installato a Vetralla, in provincia di Viterbo.

La potabilizzazione dell’acqua dei pozzi ha lo scopo di riportare entro i parametri di legge i valori dell’acqua non conformi.

Dopo aver effettuato un’analisi accurata dell’acqua del pozzo, abbiamo valutato di strutturare il progetto secondo tre componenti principali:

  • Un filtro da 20 pollici con cartuccia in polipropilene da 5 micron.
  • Una pompa dosatrice proporzionale per ipoclorito di sodio.
  • Un filtro con valvola automatica.

Eliminazione di Torbidità e Sostanze in Sospensione

Impianti di potabilizzazione pozzi Vetralla
Differenza visiva tra acqua torbida e filtrata

I diversi sistemi di filtraggio (filtrazione, microfiltrazione, ultrafiltrazione, nanofiltrazione ed osmosi inversa), a seconda delle dimensione dei pori delle membrane che li caratterizzano, hanno la capacità di selezionare il passaggio di tutte le particelle presenti nell’acqua.

Il filtro da 20 pollici è dotato di una cartuccia in polipropilene da 5 micron. Essa ha la funzione di trattenere le sostanze in sospensione ed, in generale, quelle che rendono torbida l’acqua.

Completo Abbattimento della Contaminazione Microbiologica

Impianti di potabilizzazione pozzi Vetralla Contaminazione
Microorganismi contaminanti

L’ipoclorito di sodio è necessario per il completo abbattimento della contaminazione microbiologica dell’acqua del pozzo.

Un’altra componente molto importante dell’impianto è la pompa dosatrice proporzionale per ipoclorito di sodio.

La pompa è corredata anche di un contatore lancia impulsi che immette nel serbatoio dell’acqua stoccata la corretta quantità di ipoclorito.

Il processo dell’abbattimento della contaminazione microbiologica dell’acqua si chiama disinfezione. L’utilizzo del cloro e dei suoi composti come l’ipoclorito di sodio garantisce un’azione disinfettante, ma ci sono anche altre tecniche per effettuare il processo:

  • attraverso il trattamento con i raggi ultravioletti (UV);
  • con l’utilizzo dell’ozono (O3);
  • con l’aggiunta di acido paracetico (PAA).

Rimozione dell’arsenico

Osmosi inversa processo
Il processo dell’osmosi inversa garantisce la rimozione dell’arsenico dall’acqua

Per la rimozione dell’arsenico è stato installato un filtro con valvola automatica volume/tempo con, all’interno, un letto di resine e ossidi ferrici.

Impianti Potabilizzazione Pozzi Vetralla: Soluzioni Personalizzate dalla Consulenza alla Gestione dell’Impianto

Il punto di forza della nostra azienda è la personalizzazione: infatti, studiamo in modo approfondito ogni progetto per adattarlo alle caratteristiche dell’acqua da potabilizzare. Teniamo conto, poi, di tutti gli aspetti che, proprio in quel contesto, contribuiscono a realizzare un ottimo impianto.

Come puoi vedere dalle nostre realizzazioni, ogni impianto è fatto su misura, non proponiamo mai ai nostri clienti soluzioni standard e preconfezionate.

Contattaci per una consulenza o per richiedere un preventivo.

Condividi

Servizi

Consulenze Gratuite

Richiedi una consulenza gratuita senza impegno.
Ti contattiamo noi.

error: Contenuto protetto!