In questa pagina, trovi alcuni tipi di impianti di potabilizzazione per pozzi che abbiamo installato recentemente nella città di Viterbo.
La potabilizzazione dell’acqua dei pozzi ha lo scopo di eliminare dall’acqua contaminanti di origine industriale, agricola e umana.
Impianto per l’Abbattimento dei Nitrati e Regolazione della Durezza
Come puoi vedere dalla foto, questo impianto è costituito da un doppio filtro a cartuccia da 10 pollici che svolge la funzione di eliminare la torbidità e le sostanze in sospensione. Segue poi una lampada UV per la sterilizzazione dell’acqua che deve arrivare priva di batteri alle resine del filtro.
L’acqua giunge quindi al filtro in vetroresina che contiene resine idonee per l’abbattimento dei nitrati e della durezza; è presente poi un serbatoio di accumulo con acqua purificata. Completano l’impianto una pompa di rilancio all’utenza finale e uno sterilizzatore con lampada UV antibatterica.
Impianto per Abbattimento di Manganese e Ferro
L’impianto è costituito da un doppio filtro a cartuccia da 10 pollici, che ha lo scopo di eliminare la torbidità e le sostanze in sospensione. Segue una pompa dosatrice di ipoclorito di sodio proporzionale, con dosaggio in tuberia con l’ingresso nel primo serbatoio. Questo passaggio serve alla sterilizzazione dell’acqua e soprattutto ad una prima ossidazione del ferro e manganese presenti.
L’acqua, già parzialmente ossidata, si riverserà poi nel secondo serbatoio. Da qui, mediante una pompa proporzionale, verrà inserito in tuberia un composto alcalino liquido per innalzare il Ph prima dell’entrata nel filtro deferrizzatore.
Mediante una pompa, poi, l’acqua della seconda cisterna sarà immessa nel filtro deferrizzatore il quale elimina definitivamente il ferro ed il manganese presente. Dopo il deferrizzatore, l’acqua pulita entra in una cisterna per poi essere rilanciata all’utenza finale.